B.I.F.
Per gli amanti della carne non si può che consigliare questa braceria nel centro storico di Cefalù. B.i.f. serve una moltitudine di piatti a base di carni pregiate. Qui potrai gustare una Millefoglie di maialino iberico, Picanha di Black angus americana e la costata irlandese. Ce n’è per tutti i gusti!
Foodda
È una paninoteca sul lungomare di Cefalù che propone piatti innovativi con prodotti locali. La carne viene accompagnata al sapore pungente del miele agrumato di ape nera sicula o al salato prosciutto crudo di Castellana. Nel menù è presente l’opzione vegana e quella vegetariana. Per i palati fini, si può preparare un hamburger con carne di asino o di bufalo.
Ittico
È uno dei più conosciuti ristoranti cefaludesi a base di pesce. È possibile scegliere tra vari menù: delizia (misto di antipasti cotti), cruditè (misto di antipasti crudi), grigliata e frittura. Tutti da provare! Molto suggestivo il panorama che si può ammirare dalla terrazza sul mare.
Taverna Tinchitè
A pochi minuti di strada dalla Cattedrale, c’è la Taverna Tinchitè che permette di assaporare i gusti del mare e della terra siciliani. Se ti piace il pesce, puoi provare la pasta con le sarde o pesce spada alla ghiotta; se preferisci i prodotti della terra, non potrai perderti la caponata di melanzane, babbaluci cu sucu, pasta a “taianu” e stigghiola.
Duomo 1952
Il ristorante Duomo, come suggerisce il nome stesso, sorge proprio nella piazza principale di Cefalù. Da circa 70 anni, quest’attività si prende cura dei propri clienti offrendo sempre prodotti freschi e genuini. Il ristorante propone svariati cibi: da quelli locali (arancine) ai piatti a base di pesce o carne (pesce grigliato, ostriche, tagliata di manzo). Tutto ciò è servito con la cattedrale arabo- normanna che fa da sfondo alla vostra degustazione. Non dimentichiamo, inoltre, l’ampia scelta di birre e le opzioni vegane e vegetariane del locale.
Tivitti
Sul lungomare di Cefalù, si trova Tivitti, un locale dal design minimal che offre, tuttavia, una veduta mozzafiato. Questo ristorante – pizzeria si contraddistingue per la scelta di sperimentare nuovi gusti e sapori. Molto interessanti sono le pinse, una variante di pizza. Le pinse di Tivitti si differenziano dalle altre per la presenza di accostamenti dei classici prodotti con quelli siciliani (il carciofo di Cerda con la provola affumicata, il pistacchio con la mortadella o il salmone con il formaggio agli agrumi).